Coltelli da cucina Giapponesi Kai

Ciao a tutti! Oggi parleremo dei coltelli giapponesi, in particolare del brand KAI. Siete curiosi? Andiamo e…buona lettura!

KAI è un brand tra i più prestigiosi nel mondo della coltelleria. Sono stati ideati e prodotti inizialmente da fabbri forgiatori giapponesi, che, fra le tante culture del mondo, si sono contraddistinti per la loro dedizione al lavoro e la ostinata meticolosità. Per tali ragioni, che assicurano l’alta qualità del prodotto, e per l’estrema tenuta dell’affilatura abbiamo scelto per i nostri clienti una vasta gamma di coltelli Kai.

Coltello da cucina. Lama 20,0 cm. Impugnatura 12,0 cm

Ma partiamo a parlare prima dei coltelli giapponesi in generale. Nel giro di pochi anni i coltelli giapponesi, seppur nati per piatti tipicamente orientali (come il sushi), sono entrati prepotentemente anche nelle cucine occidentali. Questo non basta per spiegare la grande diffusione che hanno avuto. Uno dei motivi è il continuo sguardo ad una cucina diversa e sempre più multietnica, rendendo necessaria conseguentemente una strumentazione adatta. Non solo! I coltelli giapponesi sono così tanto amati anche per la loro forma elegante, stilisticamente moderna e indubbiamente affascinante.

Tecnicamente che caratteristiche hanno i coltelli giapponesi? Ciò che li ha contraddistinti sono da sempre stati i rigorosi e meticolosi processi di forgiatura che rendono le loro lame tra le più dure. La grande forza nasce dalla materia prima utilizzata per forgiare l’acciaio, avendo a disposizione un minerale con caratteristiche composizionali estremamente adatte a creare un materiale duro e resistente. Tale materiale è perfetto per ottenere un filo tagliente eccezionalmente performante. Tanto che è arrivata fino a noi una laggenda giapponese, nella quale si diceva che esistessero delle spade tanto affilate quanto taglienti “da tagliare addirittura in caduta un fiocco di neve”; senza che la falistra  si attaccasse alla lama.

In tutto questo i coltelli da cucina giapponesi KAI si differenziano per la qualità dei materiali e per la ricerca di un design sofisticato. Conosciamoli:

WASABI BLACK – Serie con 17 ferme delle lame

Wasabi Black – Coltello da cucina. Lama 15,0 cm. Impugnatura 12,6 cm

La lama lucida, in acciaio inossidabile polito, ha una durezza 58+- 1 HRC. L’impugnatura nera, a differenza della tradizionale impugnatura in legno giapponese racchiude completamente la lama, impedendo ogni deposito tra lama e mitra.

SHUN CLASSIC – Serie damascata con 28 forme di lame

Shun Classic – Coltello cucina olivato. Lama 20 cm. Impugnatura 12,2 cm

I coltelli Shun sono realizzati con uno strato interno in acciaio VG MAX estremamente resistente alla corrosione, molto duro (61+-1 HRC, 1,0% di carbonio, 1,5% di cobalto) che mantiene la lama sempre affilata in modo ineguagliabile. La parte esterna delle lame è realizzata in acciaio inossidabile damasco di nuova generazione, a 32 strati. Grazie alla superficie convessa della lama e all’affilatura manuale di ogni coltello Shun si ottiene un taglio incomparabile, che lascia scivolare il coltello anche attraverso gli alimenti più difficili da tagliare. Questo filo, abbinato con il peso bilanciato del coltello, consente di lavorare senza fatica. Le venatura del damasco conferiscono ad ogni coltello Shun un carattere speciale così che ciascun coltello divenga un pezzo unico.

SHUN NAGARE – Serie con 6 forme delle lame

Shun Nagare – Coltello da cucina. Lama 20 cm. Impugnatura 14 cm

Le lame di questa serie sono realizzate con due diverse qualità di acciaio, legate per formare un acciaio damasco a 72 strati. Durezza 61 +-1 HRC. Le lame sono lucidate a specchio e presentano un decoro damascato a raggi. Il manico grigio nero screziato valorizza ulteriormente la bellezza del coltello. La complessa lavorazione degli strati delle due qualità d’acciaio produce una lama con prestazioni di taglio eccezionalmente durature nel tempo.

SEKI MAGOROKU COMPOSITE -Serie con 8 lame

Coltello da cucina. Lama 20,0 cm. Impugnatura 12,0 cm

La lama magnificamente rifinita nasce dall’unione di due differenti tipi d’acciaio; unione che crea un contrasto affascinante. La parte centrale della lama lucidata a specchio è in acciaio VG MAX con una durezza di 61 +-1 HRC e la parte esterna satinata è in acciaio SUS420J2. Il procedimento di produzione delle lame “composite” è basato su una nuova tecnologia usata nella costruzione aeronautica e garantisce un’elevata resistenza e un’estrema precisione. I due tipi di acciaio sono uniti mediante un particolare procedimento di saldatura al rame. La sottile linea di rame che resta visibile tra i due acciai aggiunge un ulteriore tocco di eleganza al design. L’impugnatura affusolata è in una tonalità chiara di “Pakka”. La sua forma e il motivo in diagonale danno a questi coltelli leggerezza e movimento.

SHUN PREMIER TIM MÄLZER – Serie damascata con 12 forme di lama

Coltello da cucina. Lama 20,0 cm. Impugnatura 12,0 cm

Sono realizzati in acciaio inossidabile damascato in 32 strati. La parte centrale è in acciaio VG MAX con una durezza di 61 +-1 HRC. La lama è impreziosita da una superficie martellata, conosciuta in Giappone con il nome “Tsuchime” che combina qualità estetiche e affilature ineguagliabili.

SHUN PRO SHO – Serie con 7 forme delle lame

Deba. Lama di 21,0 cm. Impugnatura 12,2 cm

Grazie alla sua forma, il legno di “Pakka” dell’impugnatura è davvero affascinante. Le lame in VG10 subiscono una lavorazione ornamentale derivata da un’innovativa tecnologia di acidatura. Sabbiato da un lato, quale lama estremamente affilata permette un taglio leggero e preciso, incontrando completamente i requisiti di un coltello professionale.

Grazie di aver letto il nostro Blog! Speriamo di essere stati esaustivi, in caso contrario non esitare a scriverci. Un vostro messaggio sarà certamente un input per noi per creare un’informazione sempre più precisa e alla portata di tutti.

Vorremmo in ultimo ricordarvi che Sabato 9 Dicembre il nostro negozio sarà aperto tutto il giorno e per chi verrà a trovarci avrà diritto ad uno sconto del 20% su tutta la linea giapponese. Collegati alla pagina Facebook per saperne di più!

A prestissimo!

 

affilatura, chef, coltello, cucina, damasco, giapponese, kitchen, lama, masterchef, natale, regalo, sushi

CENTRO FRATELLI FERRARI AFFILATURA
Via Cairoli, 3 - Cento(FE) - Tel. 051 904764 - ferrariaffilatura@outlook.it - P.IVA 00117540358